Fibra Ottica, cos’è?

Fibra Ottica, cos’è?

Il cavo in Fibra Ottica, è una tecnologia di trasmissione dei dati che permette di raggiungere alte velocità durante la navigazione su internet.

Nel cavo di Fibra Ottica passano sottilissimi filamenti trasparenti di fibra di vetro o di polimeri plastici, spessi più o meno come un capello, che vengono protetti da una copertura in gomma.

Rispetto al normale cavo di rame che viene utilizzato per l’ADSL, detto doppino, un cavo in Fibra riesce a trasportare molti più dati per unità di tempo. Inoltre il cavo in Fibra Ottica è più leggero, più flessibile e immune a disturbi elettrici o dovuti alle condizione atmosferiche (come le variazioni di temperatura).

Grazie a queste sue particolari caratteristiche, la Fibra Ottica è in grado di ottenere performance nettamente superiori rispetto a quelle offerte dal classico doppino in rame. 

Un trasferimento di dati tramite cavo in Fibra Ottica oltre a non subire una diminuzione del segnale nella distanza, è in grado di sfruttare una banda di frequenze molto più elevata permettendo di raggiungere velocità di trasmissione potenzialmente elevate.