La fibra ottica richiede la sostituzione del modem?

Sì, la fibra ottica richiede generalmente la sostituzione del modem/router utilizzato per la connessione. I modem/router utilizzati per le connessioni DSL o via cavo non sono compatibili con la tecnologia della fibra ottica, quindi sarà necessario ottenere un modem/router specifico per la fibra ottica.

Il motivo principale della necessità di un modem/router dedicato è che la fibra ottica utilizza un segnale ottico invece del segnale elettrico utilizzato nelle connessioni DSL o via cavo. Il modem/router per la fibra ottica è progettato per convertire il segnale ottico in segnale elettrico e viceversa, consentendo così di trasmettere i dati tramite la fibra ottica.

Quando ti abboni al servizio di fibra ottica di OakNet Fibra, il provider ti fornirà un modem/router appositamente configurato per la tua connessione. Assicurati di seguire le istruzioni fornite dal provider per l’installazione del modem/router e per configurare correttamente la tua connessione di fibra ottica.

Se hai già un modem/router per la fibra ottica fornito da un altro provider e desideri passare a OakNet Fibra, dovrai assicurarti che il tuo modem/router sia compatibile con il servizio offerto da OakNet Fibra. In caso contrario, dovrai ottenere il modem/router fornito dal nuovo provider per garantire una connessione adeguata e ottimale.